Selezionare un insieme di Stati Europei/Testi Letterari del passato e contemporanei, come ad esempio:
- Spagna: Don Chisciotte, Cervantes
- Francia: Parigi nel XX secolo, Verne
- Svezia: Vacanze nell’isola dei gabbiani, Lindgren
- (etc.)
Dopodiché, dopo aver letto il libro, elaborare la visita immaginaria al luogo geografico descritto, la trama del testo, biografia dell’Autore, motivi per cui leggere il testo, curiosità sull’autore o sul testo.
Ad esempio, nel caso della scelta del testo Don Chisciotte/Spagna, procedere così:
- Scegliere una mappa in cui è visibile il luogo geografico oggetto di indagine, ossia La Mancha (Castilla)
2. Svolgere un viaggio immaginario nella Mancha, Spagna
Situata vicino alla città di Toledo, è lo scenario delle avventure di Don Chisciotte. Caratterizzato da estese pianure e piccoli rilievi montuosi popolati dai mulini a vento (etc.etc.)
3. Scrivere la trama di DON CHISCOTTE di Cervantes
Scritto da Cervantes, pubblicato in due volumi, nel 1605 e nel 1615.
Tema: la follia del protagonista. Nell’uso moderno follia denota instabilità mentale.
Riassunto: Il protagonista del romanzo è don Alonso Quijano, nobile della Mancia, una regione centrale della Spagna, un appassionato lettore di romanzi cavallereschi. È talmente calato nelle sue letture che non sa più distinguere la realtà dalla finzione, tanto da convincersi di essere un cavaliere errante con il compito di proteggere i deboli, secondo gli usi dei cavalieri. È per questo motivo che Don Alonso diventa don Chisciotte e, immaginando di poter ottenere la corona di Imperatore di Trebisonda, parte per l’avventura con il suo povero cavallo Ronzinante. Ovviamente ogni cavaliere che si rispetti ha bisogno di aver a fianco una dama: così don Chisciotte crea la principessa Dulcinea del Toboso, che in realtà è una contadina, Aldonza Lorenzo. Nelle sue imprese gli si affiancherà un semplice contadino, Sancho Panza, che don Chisciotte nominerà suo scudiero. Prima di partire per le sue avventure, si fa nominare ufficialmente cavaliere in una osteria, che ai suoi occhi sembra un gran castello. (etc.)
4. Scrivere una breve biografia dell’Autore.
5. Individuare alcuni episodi significativi del romanzo (es. la lotta contro i mulini a vento, etc.)
6. Perché leggere questo romanzo: Il testo esprime una parodia del genere cavalleresco, infatti chi legge le disavventure del cavaliere don Chisciotte è giocoforza invogliato al riso (etc. etc.)
7) Esporre eventuali Curiosità su Cervantes:
- A Roma, da giovanissimo, era alle dipendenze del cardinale Giulio Acquaviva, che aveva un’enorme biblioteca.
- A Cervantes è stato intitolato un cratere sulla superficie di Mercurio.
- Il giorno della sua morte, che condivide con William Shakespeare e Inca Garcilaso de la Vega è stato designato dall’UNESCO come Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore.