Le emozioni inespresse non moriranno mai. Sono sepolte vive e usciranno più avanti in un modo peggiore. Sigmund Freud
FONDATORE DELLA PSICOANALISI L’indiscusso fondatore della psicanalisi, come dottrina scientifica e come psicoterapia, è Sigmund Freud (1856-1939). Dopo una formazione medica nell’ambito della neurofisiologia viennese, Freud cominciò a elaborare l’idea di un’origine psichica e non fisica della malattia mentale e si accostò agli studi di Charcot (1825-1893) sull’applicazione dell’ipnosi come cura per l’isteria.
CARATTERISTICHE DELLA PSICOANALISI Come si può visualizzare nell’immagine dell’iceberg, Freud dimostra che una parte della vita mentale non è cosciente. Egli lo fa studiando alcuni eventi che permettono di entrare in contatto con l’inconscio, mediante l’analisi dei sogni, dei lapsus, degli atti mancati.
LE TRE STRUTTURE DELLA PERSONALITÀ Partendo da questi studi, Freud intorno agli anni Venti, definisce la personalità di un individuo come costituita da tre strutture definite ES (sede delle spinte pulsionali), IO (struttura primaria della personalità) e SUPER IO (che funge da coscienza morale).
TAPPE DI SVILUPPO Freud ha proposto delle tappe di sviluppo libidico definite fase orale, fase anale, fase fallica e periodo di latenza e adolescenza. Fase orale (0-2 anni): nel periodo dell’allattamento e nel primo anno di vita la zona orale è l’area fisica dalla quale il bambino ricava piacere e gli permette di stabilire dei contatti e relazioni con la madre e con gli oggetti. Fase anale (2-4 anni) progressivamente l’attenzione del bambino si sposta nella zona anale e il piacere con gli adulti ruota intorno al tenere/evacuare. Le feci assumono un significato simbolico. Fase fallica (4-6 anni) La maturazione fisica porta a concentrare le energie pulsionali sull’area genitale. Periodo di latenza e adolescenza (tra i 6 e i 10 anni) In questa fase vi è una sostanziale stabilità delle pulsioni e dei conflitti che ne derivano.
Aforismi di Freud
Sono stato un uomo fortunato, niente nella vita mi è stato facile.
L’umanità ha sempre sacrificato un poco di felicità per un poco di sicurezza in più.
Abbiamo la predisposizione a credere che le idee sgradevoli siano incerte, e cerchiamo istintivamente argomenti che lo confermano.
La tradizione è una scusa per le menti pigre che si rifiutano di adattarsi al cambiamento.
La maggior parte delle persone non vuole la libertà, perché questa implica responsabilità; e la responsabilità ci spaventa.”
Le persone di solito usano falsi modelli a cui ispirarsi. Cercano e ammirano il potere, il successo e la ricchezza, ma sottovalutano i veri valori della vita.
Gli uomini vivono il presente con una certa ingenuità, senza riuscire mai a considerarne attentamente il contenuto.
Curiosità su Freud