La lettura unisce
Leggere con un bambino è dunque importante perché:
- attraverso il libro si offre al bambino la possibilità di aumentare la durata dei suoi tempi di attenzione, si crea l’abitudine all’ascolto, si sollecita la sua capacità immaginativa
- le storie ascoltate rafforzano nel bambino la capacità di riconoscere nessi logici tra gli avvenimenti, le relazioni tra causa ed effetto e la capacità di ampliare i propri orizzonti assumendo il punto di vista altrui
- attraverso le storie il bambino impara a creare collegamenti tra il proprio vissuto e gli avvenimenti raccontati
- il rapporto quotidiano con il libro, la familiarità con il tempo lento e quieto della lettura costituiscono la premessa ideale per la lettura individuale che verrà in seguito
- condividendo libri e storie l’adulto cresce insieme al bambino (Fonte: Nati per Leggere)
Spunti per attivare l’interesse per la lettura
Philippe Brasseur, nel suo libro 1001 attività per raccontare, esplorare, giocare e creare con i libri, offre otto aree tematiche per stimolare attività di promozione alla lettura:
- creare un clima che faccia venire voglia di leggere;
- leggere una storia per piacere;
- animare la lettura di un libro;
- esplorare la foresta di libri;
- giocare con le parole dei libri;
- giocare con le immagini dei libri;
- disegnare, costruire, inventare a partire dai libri
- mettere in scena un libro.
Azioni per stimolare l’amore per la lettura
E’ bene allestire uno spazio in classe, a casa, in biblioteca che invogli alla lettura caratterizzato da comodi divani, oppure cuscini sparsi, tanti libri, della musica in sottofondo, tanta luce.
Creare dei ‘Club di lettura’: Tra le varie attività da proporre, si potrebbe ad esempio stimolare la creazione di clubs di lettura in cui i partecipanti si riuniscano regolarmente per discutere dei libri che hanno letto. Ogni partecipante presenta agli altri:
- la storia in breve;
- un estratto del libro scelto;
- cosa è piaciuto di più e cosa di meno.
- seleziona le parti significative del testo;
- assegna ad ogni studente e/o gruppo un argomento, ad esempio:
- la selva oscura;
- l’incontro con le tre fiere;
- l’incontro con Virgilio;
- etc.
- predisponi fotocopie delle immagini di riferimento di ogni parte, oppure fai realizzare direttamente dagli studenti (anche attivando una collaborazione con il collega d’arte e immagine) i disegni del tema oggetto di studio;
- offri le indicazioni operative per realizzare il fumetto;
- notifica la tempistica di consegna.
Lista di libri da leggere secondo Internazionale
Lista di libri per bimbi da sei mesi a sei anni d’età a cura di Nati per leggere/Piemonte
Materiali sul WEB
Il web ci offre l’opportunità di accedere ad un insieme di siti, in giro per il mondo, che si occupano di libri e letteratura per ragazzi e di promozione della lettura. Caterina Ramonda, responsabile del coordinamento delle biblioteche dell’unione del Fossanese, in provincia di Cuneo, nel suo fondamentale saggio di Biblioteconomia, La Biblioteca per ragazzi, ci offre una panoramica sull’argomento, come riportato di sotto:
- Animando a leer, blog in cui viene affrontata la tematica della promozione alla lettura
- Banco del libro, associazione venezuelana di promozione alla lettura
- Bibliomedia svizzera, la Fondazione Bibliomedia Svizzera è un’istituzione di diritto pubblico attiva nello sviluppo delle biblioteche e nella promozione della lettura. E’ considerata la “biblioteca delle biblioteche”, il fulcro attorno al quale ruota la rete delle biblioteche di lettura pubblica (comunali e per ragazzi) in Svizzera.
- Ioleggoperché: è un’iniziativa nazionale di promozione della lettura organizzata dall’Associazione Italiana Editori, fondata sulla passione dei lettori di ogni età ed estrazione.
- Kids Reads: the book report network, contiene recensioni, profili di autori e interviste.
- Booktrust, associazione britannica che si propone la lotta all’analfabetismo e il sostegno alla lettura e alla scelta dei libri
- Children’s Book la pagina culturale del sito “Guardian”, che si occupa di editoria per ragazzi a livello internazionale
- Livres ouvert, selezione di libri per bambini e ragazzi rivolta ai docenti, a cura del Ministro per l’Educazione del Quebec
- Nati per leggere
- Articolo sulla promozione della lettura di Nati per Leggere
- Stimolare il piacere della lettura
- I 100 libri per l’infanzia imperdibili
La lettura profonda
Giochi per appassionare alla lettura
Aforismi sulla lettura
- Leggere significa scegliere DaMa
- Da che ho memoria ho sempre amato i libri. Per me sono una vera passione. Posso stare per ore a frugare per gli scaffali delle librerie, perdendo la cognizione del tempo, smarrendomi in un altro mondo_Green
- I genitori ti insegnano ad amare, ridere e correre. Ma solo entrando in contatto con i libri, si scopre di avere le ali. Helen Hayes
- Tutti i libri sono raccolte di geroglifici, collezioni di caratteri sacri e assemblaggi di icone e di emblemi che compongono una cifra dalla combinazione inestricabile, che ogni lettore a sua volta tenta di ricomporre secondo la chiave di un codice diverso e di una mitologia reinventata. Jean-Luc Nancy
- Il Buon Lettore aspetta le vacanze con impazienza. Ha rimandato alle settimane che passerà in una solitaria località marina o montana un certo numero di letture che gli stanno a cuore e già pregusta la gioia delle sieste all’ombra, il fruscio delle pagine, l’abbandono al fascino d’altri mondi trasmesso dalle fitte righe dei capitoli. Italo Calvino
- Entrai nella libreria e aspirai quel profumo di carta e magia che inspiegabilmente a nessuno era ancora venuto in mente di imbottigliare. Carlos Ruiz Zafón