Per Stimolare Apprendimento Profondo e Significativo:
Intervista a personaggi storici
L’uso dello strumento dell’intervista di un personaggio storico oltre a consentire l’attivazione dello studente, il quale deve ingegnarsi a ricercare informazioni su enciclopedie cartacee o multimediali, riviste, etc. gli offre l’opportunità di apprendere in modo significativo in quanto deve sforzarsi di entrare nei panni del personaggio studiato.COME PREPARARE IL LAVOROOCCORRENTE carta e penna, idee, libri, Internet, rivisteRICERCARE Ricerca informazioni, immagini sulla vita di un personaggio storico.RIFLETTERE Inizia a pensare a quali siano le possibili domande da fare tenendo conto del tipo di persona che vuoi intervistare e del genere di pubblico a cui rivolgi l’intervista.SCALETTA Realizza la scaletta dell’intervista, caratterizzata dalla seguente successione di parti:
- introduzione
- tematica da affrontare
- domande
- risposte
- commenti
- conclusione
SCRIVERE Introduci l’argomento di cui parlerai, presentando il personaggio storico. Ricorda di contestualizzare il personaggio analizzato, ossia devi considerare che ogni epoca è caratterizzata da particolari caratteristiche sociali, culturali, politiche. Non esagerare con la lunghezza delle domande che altrimenti potrebbero risultare noiose. Per rendere l’intervista scorrevole, non superare le otto o dieci domande.ESEMPIIntervista immaginaria a GaribaldiIntervista immaginaria a Carlo MagnoIntervista immaginaria a Giulio Cesare