Provate a ricordare che le parole, quelle giuste, quelle vere, possono avere lo stesso potere delle azioni
Raymond Carver
A volte, scrivendo, dici cose diverse da quelle che pensi. Spesso sono le cose migliori
Giuseppe Pontiggi
Per scrivere un testo efficace e corretto sono necessarie un insieme di attività o fasi:
- pianificazione
- stesura o scrittura
- revisione
Pianificazione
In questa parte, si deve progettare il testo rispondendo alle seguenti domande:
- che cosa scrivo? (scelta dell’argomento)
- perché scrivo? (motivazione)
- per chi scrivo? (destinatario)
- quale tipo di testo scelgo? (lettera, diario, racconto, cronaca, poesia)
- quale stile? (contesto linguistico)
Una volta che sono state raccolte tutte le idee, sulla base del metodo delle domande di cui sopra, è necessario costruire una scaletta degli argomenti da trattare.
Tre regole di base per la definizione della scaletta:
- raccogliere le idee intorno ad un argomento, facendo una lista;
- selezionare le idee più originali e scartare le altre;
- scrivere il testo tenendo conto di un ordine logico.
La scrittura
In questa fase, scrivere i contenuti rispettando un ordine. Prestare attenzione alla scorrevolezza dell’esposizione e al rispetto delle regole di ortografia, punteggiatura e delle regole della grammatica.
La revisione
Durante il momento della lettura bisogna controllare che siano state rispettate coerenza e coesione:
- i concetti sono stati disposti in successione logica e cronologica?
- ci sono ripetizioni? In caso affermativo, eliminare le parti superflue.
- ci sono idee in contrasto tra loro? In questo caso, procedere al riordino dei concetti.
- i connettivi sono stati usati correttamente?
Il materiale di cui sopra è stato liberamente tratto dal testo AAVV, Nuovi strumenti Italiano, Giunti scuola, Firenze, 2005
Un testo efficace
Un testo è efficace se è:
completo: contiene tutto quello che è necessario e adeguato allo sviluppo del contenuto;
chiaro e coerente: ha contenuti comprensibili, ben formulati;
coeso: è fluido per il ritmo;
preciso: parole e frasi non sono generiche, ma appropriate;
corretto: per ortografia, sintassi, punteggiatura;
pertinente: focalizza contenuti, struttura, lessico e stile in base alla tipologia testuale, all’obiettivo comunicativo e al destinatario.
Come si scrive un tema argomentativo
Le domande da porsi
- Nel testo che ho appena scritto ho esaudito alla richiesta della traccia?
- Il mio elaborato deve avere un inizio, uno svolgimento e una conclusione.
- Contiene un’uniformità stilistica?
- Sono stati usati termini adatti? Sono stato attento a non usare troppe ripetizioni? Ho usato sinonimi?
- Ho riletto il testo e ho corretto gli errori di ortografia e punteggiatura?