Carlo V d’Asburgo nacque il 24 febbraio 1500 a Gand (nell’attuale Belgio) da Filippo il Bello e Giovanna la Pazza.
Il nonno paterno era Massimiliano I d’Asburgo, imperatore del Sacro romano impero; il nonno materno era Ferdinando II d’Aragona (detto Ferdinando il Cattolico), re di Spagna
Giovanna di Castiglia, nota come “La Pazza”, è una figura storica affascinante e controversa. Il soprannome, che l’ha accompagnata per secoli, nasconde una realtà più complessa e dibattuta.
Le ragioni del soprannome:
Nonostante le numerose ricerche, non esiste un consenso unanime sulle cause della “pazzia” di Giovanna. Alcuni storici sostengono che fosse effettivamente malata, mentre altri credono che sia stata vittima di una campagna diffamatoria.
Cosa possiamo dire con certezza:
Giovanna era una donna intelligente e colta. Era profondamente innamorata del marito e la sua morte la sconvolse profondamente. Venne privata del potere e confinata in un convento. La sua storia è stata a lungo utilizzata per giustificare l’azione dei suoi familiari e dei suoi nemici politici.
Carlo V ereditò un impero senza precedenti: un mosaico di territori che si estendevano dall’Europa all’America, dall’Africa all’Asia.
Era infatti:
- Indebolire la FRANCIA, tramite la conquista del ducato di Milano
- Rafforzare il potere centrale e il controllosull’agguerrita feudalità tedesca
- Ripristinare unità religiosa dopo Lutero
- Combattere i turchi guidati da Solimano II il Magnifico
(In costruzione)