Canto di Natale è un romanzo breve del 1843 di Dickens (1812 – 1870).
Trama: Scrooge, il protagonista della vicenda, è un imprenditore ricco ma solo. Egli odia il Natale; questa festa è per lui una perdita di tempo. Una notte, però, tre spiriti si presentano a casa sua, per fargli capire il vero significato di questa festa. I fantasmi sono: lo Spirito del Passato, lo Spirito del Presente e lo Spirito del Futuro.
Lo Spirito del Passato fa rivivere al vecchio taccagno la sua giovinezza e gli ricorda l’importanza degli affetti di quel periodo.
Lo Spirito del Presente gli mostra come la gente intorno a lui si stia preparando al Natale, l’atmosfera di festa, di gioia, di amore.
Lo Spirito del Futuro gli fa vedere cosa succede alla morte di un signore ricco, ma solo, come lui. Nessuno lo visita, nessuno vuole andare al funerale, i servi si dividono le sue poche cose, l’azienda e la casa sono vendute. Alla fine lo Spirito gli mostra la lapide al cimitero con il nome “Ebenezer Scrooge”.
A questo punto Scrooge comprende il significato della festività e il giorno di Natale, dispensa regali e sorrisi a tutti coloro che lo circondano.
Canto di Natale raccontato con immagini e didascalia.