Materiali
l_avventura-del-carbonchio-azzurro-di-arthur-Conan-Doyle
Come gestire comportamenti problematici
TT_Romanzo_Scheda_Promessi Sposi
Esempio di tesina di terza media Piccole donne 1
Classe 2^ G
Programma Didattico relativo all’Anno Scolastico 2021/2022
Oltre allo studio dei libri di testo, alla composizione di elaborati, all’allenamento alla esposizione e riflessione critica ci occuperemo delle seguenti attività culturali, di arricchimento dell’offerta formativa:
Le 10 cose che non sapete di me
Conoscere i luoghi del potere a Roma
Progetto Lettura 2021/2022
Progetto Scrittura
Passeggiate culturali, con i Gatti del Foro
Relazione
Svolgi una Relazione su Word su un argomento a piacere, che ti appassiona, analizzandolo da un punto di vista multidisciplinare.
Ad esempio: l’argomento La cioccolata, spiego:
- che cosa è da un punto di vista della pianta del cacao (aspetti geografici);
- quali sono i popoli che iniziarono a coltivarlo (aspetti storici):
- gli effetti della cioccolata a livello organico (aspetti scientifici);
- la rappresentazione del tema del consumo della cioccolata in un dipinto (arte);
- etc. etc.
Letture per le vacanze
Leggi almeno due dei seguenti libri di narrativa e svolgi una recensione, da inviare – la seconda settimana di Agosto – a danielamainardi@tiscali.it .
- Stargirl, di Jerry Spinelli (scrittore statunitense) difficoltà media
- Book Jumpers, M. Glaser (scrittrice tedesca) difficoltà alta
- The Giver, Lois Lowry (scrittrice statunitense) difficoltà media
- Occhio al professore!, C. Nöstlinger (scrittrice austriaca) difficoltà media
- Che bravo cane!, M. Rosoff (scrittrice statunitense) difficoltà bassa
- Pel di carota, J. Renard (scrittore francese) difficoltà bassa
- C’era due volte il barone Lamberto, G. Rodari (scrittore italiano) difficoltà bassa
- Il libro dei miei record disastrosi, B. Friot (scrittore francese) difficoltà bassa
- La piccola mercante di sogni, M. Firmine (scrittore francese) difficoltà bassa
- Kafka e la bambola viaggiatrice, Jordi Sierra i Fabra (scrittore spagnolo) difficoltà bassa
- Un viaggio chiamato casa, A. Stratton (scrittore canadese) difficoltà alta
- Il libro di tutte le cose, Guus Kuijer (scrittore olandese) difficoltà media
- Le tigri di Mompracem, E. Salgari (difficoltà alta)
Ripasso
Svolgi le attività contenute nel seguente libro, per il ripasso estivo https://www.raffaellodigitale.it/area-download/programma-vacanze-italiano-storia-geografia
Programma Didattico relativo all’Anno Scolastico 2020/2021
Oltre allo studio dei Libri di Testo, ci occuperemo delle seguenti attività culturali, di arricchimento dell’offerta formativa.
Per stimolare il Piacere della Lettura
Progetto sulle Emozioni e Valori 2
Svolgeremo un percorso di lettura sul Tema della Formazione. I testi scelti, che costituiranno una parte della Biblioteca di classe, sono i seguenti, in un ordine di difficoltà crescente:
- Mirabell, A. Lindgren (letto durante la prima settimana di scuola)
- Lo straordinario viaggio di Edward Tulane, K. Di Camillo
- La tela di Carlotta, White
- Il principe e il povero, Twain
- Papà Gambalunga, Webster
- Il giardino segreto, Burnett
- Non ridere, non piangere, non giocare, Cercenà
- La danza delle rane, di Vivarelli e Quarzo
- Per questo mi chiamo Giovanni, Garlando
- Viaggio al centro della terra, Verne
Di ogni testo, nel quaderno delle letture, ogni studente scriverà la biografia dell’autore, la sinossi, cosa è piaciuto di più.
Per potenziare il Gusto per la Scrittura
- Esercizi di scrittura creativa, mediante la composizione di viaggi immaginari e interviste immaginarie a personaggi famosi.
- Composizioni di Recensioni Letterarie, da inserire nella pubblicazione semestrale di Giugno e Dicembre, della mia rivista letteraria chiamata Cioccolata Fondente
Per stimolare la riflessione critica su ciò che accade nel Mondo
Una volta al mese, attueremo un dibattito su alcuni fatti contemporanei di cronaca, di politica, di economia.