Perché ho scelto la tesina sulla fotografia? (A cura di Roberto S.)
Anzitutto perché è una delle mie passioni fin da quando ho ricevuto una macchinetta fotografica a otto anni: mi ricordo che mi divertivo molto ad immortalare tutto ciò che mi circondava.
La fotografia ci racconta, senza bisogno di parole, la storia spesso drammatica che stiamo vivendo (si pensi alla foto del piccolo profugo Aylan Kurdi, annegato durante il naufragio dell’imbarcazione che doveva portarlo con la sua famiglia a Kos, con la speranza di raggiungere il nord Europa).
E’ un linguaggio universale, facilmente comprensibile in tutti i paesi del mondo; è un mezzo capace di trasmettere emozioni ed è un’arte aperta a tutti, al contrario di un tempo, quando era solo per i più ricchi. Il bello della fotografia è che ognuno può esprimere il suo stile, chi fotografando oggetti, chi panorami, chi persone…ed ognuno ha uno stile tutto suo, da trasmettere.
Collegamenti interni alle materie
Italiano_Verga e il verismo=la fotografia ha affascinato i veristi, come Giovanni Verga. La descrizione obiettiva della realtà si avvicina moltissimo alla rappresentazione fotografica dei veristi (continua…)
Storia_La vita in trincea durante la Prima guerra mondiale raccontata dalle fotografie di mio bisnonno
Geografia_Gli Stati Uniti raccontati attraverso le mie fotografie