Creare acrostici per stimolare creatività e metacognizione linguistica
Obiettivi
L’alunno sarà in grado di:
- Imparare a creare delle frasi divertenti, quasi dei brevi racconti, usando la tecnica dell’acrostico
- Riflettere sulla lingua e fare esercizio grammaticale
Contenuti
Che cosa è l’Acrostico
Componi l’acrostico delle seguenti parole:
- Nome e cognome di ogni studente (per esercitazione in classe)
- Scuola, leggere, scrivere, riflettere, immaginare (per esercitazione a casa)
- Dopo che hai composto ogni singolo acrostico, fai l’analisi grammaticale della frase.
Descrizione sintetica dell’attività
1^ L’insegnante domanda agli studenti se conoscono gli acrostici;
2^ La docente scrive alla lavagna le riflessioni degli studenti attinenti;
3^ La docente, mediante una mappa concettuale svolta alla lavagna, spiega il significato di acrostico e fa degli esempi. Contemporaneamente, gli studenti copiano nel loro quaderno la mappa concettuale;
4^ La docente chiede agli studenti di svolgere il seguente esercizio: componi un acrostico del tuo nome e cognome. Dopodiché, svolgi l’analisi grammaticale della frase;
5^ la docente passa tra i banchi, per offrire supporto e suggerimenti;
6^ la docente dà il seguente compito per casa: sulla base di una lista di parole predeterminata, componi degli acrostici e svolgi l’analisi grammaticale delle frasi ricavate;
7^ In classe, gli studenti, leggono a voce alta il loro lavoro ed evidenziano se in ogni frase sono stati usati maggiormente verbi, sostantivi, aggettivi, avverbi, etc.
8^ Gli studenti svolgono una verifica individuale scritta.
Durata
La durata complessiva sarà di 6 ore:
- 2 ore di spiegazione ed esercitazione in classe
- 1 di esercitazione in classe, per sostenere gli studenti che hanno manifestato difficoltà
- 2 ore di lavoro a casa
- 2 ore di verifica in classe
Strategie didattiche
Brainstorming per verificare eventuali conoscenze pregresse.
Mappa concettuale alla lavagna sull’acrostico.
Sostegno individuale agli studenti che manifestano difficoltà.
Strumenti utilizzati e testi consultati
Lavagna scolastica
Blog didattico della docente
Bianca Pitzorno, Manuale del giovane scrittore creativo, Mondadori
Alcuni siti web
Verifica
Mediante il seguente compito in classe: Elabora un acrostico di una parola a piacere e svolgi la relativa analisi grammaticale.
Punti di forza
Con l’uso dell’acrostico gli studenti hanno modo di esternare la loro creatività e di allenarsi all’esercizio grammaticale.
La presente attività didattica è stata ispirata dalle lezioni svolte all’Accademia dei Lincei, di professor Serianni, per una didattica dell’italiano argomentantivo, in particolare la ludolinguistica del professor Mollica