Laboratorio di Cittadinanza e Costituzione

Scegli sempre il cammino migliore anche se pare il più difficile: l’abitudine lo renderà presto piacevole.         Pitagora

 

Per dare luogo al programma di alternativa 2017/2018, anche per seguire l’orientamento del Dipartimento di Lettere, svolgeremo il seguente programma e le seguenti attività:

  • Approfondimento di alcuni articoli della Costituzione italiana (i principi fondamentali e altri) e della Dichiarazione dei diritti umani mediante letture, riflessioni, power point, ricerche, etc..
  • Elaborazione di un planisfero dei diritti umani (con indicazione di personalità importanti quali Rosa Parks, Gandhi, Mandela, etc.)
  • Elaborazione di un planisfero con le religioni più diffuse nel mondo.
Inoltre, considerato che l’Istituto Mazzini ha aderito a un progetto del Centro Astalli, proteso a far conoscere le principali religioni nel mondo faremo un approfondimento della religione dell’ebraismo, tenuto in conto la connessione dell’argomento con la storia contemporanea (Nazismo e Seconda Guerra Mondiale). 
Per uno studio ed interpretazione della Costituzione italiana attraverso il coinvolgimento attivo degli studenti, essi saranno invitati a comporre storie o disegnarle per metterle in rapporto con un articolo della Costituzione.
OSSERVAZIONE E IMMAGINAZIONE Ad esempio, gli studenti elaborano un breve testo (realistico o immaginario), nel quale esprimono l’applicazione o la negazione di determinati principi costituzionali, mediante i seguenti metodi:
  • Osservando la realtà
  • Immaginando delle storie
  • Facendo delle interviste 
  • etc. etc.

ATTIVITÀ DI RICERCA SU UN ARTICOLO DELLA COSTITUZIONE La settimana prossima, assegnerò a ogni studente un articolo della Costituzione Italianaestrapolato dai principi fondamentali, in modo che ciascuno possa svolgere una ricerca personale sulla base delle indicazioni fornite di seguito:

  1. Leggi un paio di volte il tuo articolo costituzionale.
  2. Individua e sottolinea i concetti chiave.
  3. Sviluppa un percorso personale di ricerca, sulla base di ciò che ti piacerebbe approfondire.
  4. Stabilisci dei criteri di selezione delle informazioni (quali aspetti del tema vuoi indagare? Perché hai scelto determinati aspetti? Che cosa ti aspetti dal tuo lavoro?)
  5. Ricerca il materiale su fonti cartacee, multimediali, etc.
  6. Leggi tre volte il materiale individuato e seleziona le informazioni sulla base del criterio di selezione anzidetto.
  7. Elabora un testo che rispecchi i criteri stabiliti.
  8. Correggi elaborato.
  9. Ricopia il lavoro
  10. Memorizza il lavoro
Vediamo, ad esempio, quale lavoro si potrebbe sviluppare sull’articolo 1 della Costituzione italiana: L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.
Prima di tutto leggiamo bene l’articolo 1 della Costituzione e individuiamo i concetti più importanti; essi sono
  • Repubblica democratica fondata sul lavoro
  • La sovranità del popolo 
  • Costituzione
A questo punto, interroghiamoci sul significato dei vari termini, ossia:
Repubblica=Forma di stato di carattere rappresentativo in cui l’organo supremo (capo dello stato) viene eletto o direttamente dal corpo elettorale o dai membri del Parlamento.
Democrazia=governo del popolo, ovvero sistema di governo in cui la sovranità è esercitata, direttamente o indirettamente, dal popolo, ossia dall’insieme dei cittadini di un luogo.
Sovranità= autorità riconosciuta all’intera popolazione di uno Stato, che la esercita nelle forme e nei limiti fissati dalla Costituzione.
Costituzione=è la legge fondamentale dello Stato italiano e occupa il vertice della gerarchia delle fonti nell’ordinamento giuridico della Repubblica.

Dopodiché, è necessario trovare una pista di ricerca, ossia un aspetto che ci piacerebbe approfondire. Ad esempio, si potrebbero cercare i passi storici che hanno determinato la nascita della Repubblica in Italia, oppure, si potrebbe fare un disegno che esprima i concetti chiave di cui sopra.