Dinastie che hanno fatto la storia

Non si può conoscere veramente la natura e il carattere di un uomo fino a che non lo si vede gestire il potere (Sofocle)

Ritratto di Carlo Magno

Tra le Dinastie europee più note ricordiamo gli Asburgo, i Carolingi, i Borbone, gli Sforza, i Visconti, i Colonna, i Gonzaga, I Medici, gli Scaligeri, che hanno fatto la storia della loro città, regione o nazione.

CAROLINGI: sono un insieme di sovrani franchi che regnò in Europa dal 750 fino al X secolo.

CORONA D’ARAGONA: o Impero aragonese, fu il nome dato all’insieme di regni e territori soggetti alla giurisdizione dei re d’Aragona. Nata dall’unione delle dinastie Aragonese e della Contea di Barcellona, venne accresciuta nei secoli dal possesso di altri territori: i regni di Maiorca, Valencia, Napoli, Sicilia, Sardegna, Contea di Provenza e i ducati di Atene e Neopatria (in Tessaglia).

Corona d'Aragona - Localizzazione

ANGIOINI: famiglia di origine francese, dal nome della contea d’Angiò (Anjou), istituita nel sec. 9° come avamposto contro i Bretoni, sono stati detti A. alcuni dei membri delle dinastie, locali e no, che si sono avvicendate nel governo di essa.

Tudor Rose.svg

Rosa dei Tudor, simbolo della dinastia

DINASTIA TUDOR: è costituita da cinque sovrani di origine gallese, che regnarono in Inghilterra (per un periodo anche in Irlanda) dal 1485 al 1603. I tre sovrani più importanti furono Enrico VII, Enrico VIII e Elisabetta I d’Inghilterra.

DINASTIA STUART: è stato la casa reale della Scozia e successivamente della Gran Bretagna.  Il casato regnò sul Regno di Scozia, e per un periodo anche in Inghilterra e Irlanda,  per 336 anni, tra il 1371 e il 1707.

Blason Famille Stuart.svg

SFORZA: La famiglia Sforza fu la casata nobiliare che resse il Ducato di Milano dal 1450 al 1535

VISCONTI: La famiglia Visconti è una delle più antiche dinastie europee attestata sin dalla fine del x secolo nel territorio dell’Italia settentrionale dove venne infeudato l’omonimo Ducato Visconteo, con capitale Milano.

BORBONE: Borbone sono una delle più importanti ed antiche case regnanti in Europa. Di origine francese, la famiglia è un ramo cadetto dell’antichissima dinastía dei Capetingi, che in seguito all’estinzione degli altri rami ereditò il trono di Francia nel 1589.

Alla famiglia dei Borbone appartengono alcuni dei sovrani che hanno maggiormente influenzato la storia del paese da essi governato, e quella europea in generale. Su tutti, vanno ricordati Re Sole, Filippo V di Spagna, e Ferdinando II del due Sicilie

Attualmente, i Borbone rimangono la principale casa regnante d’Europa, dato che suoi membri reggono tuttora i troni di Spagna e del Lussemburgo.

ASBURGO: La casata degli Asburgo fu una delle più antiche e importanti dinastie esistite tra il XIII e il XX secolo in ambito europeo. Il nome (in tedesco Habsburg) deriva dal castello di Habichtsburg (“Rocca del nibbio”), edificato nel 1028 sul fiume Aar, pochi chilometri a ovest di Zurigo. I suoi membri sono stati reggenti in Austria come duchi, arciduchi e imperatori; re di Spagna; re di Portogallo; e per molti secoli Imperatori del Sacro Romano Impero.

Stemma degli Asburgo

Lo stemma imperiale asburgico era lo stemma rappresentativo della monarchia asburgica.  Veniva usato nei sigilli imperiali, per segnalare edifici della corona, nella bandiera di guerra, nelle banconote, eccetera.

Consisteva in un’aquila nera, con due teste, con le ali aperte, sulle quali potevano essere raffigurati gli stemmi delle varie province dei domini asburgici.

Impugnava nella zampa sinistra uno scettro e una spada, mentre nella destra teneva il globo, simbolo del potere imperiale e militare detenuti dagli Asburgo.

 

 

La storia dell’Impero Austro-Ungarico ha inizio nel 1867 quando venne stipulato un patto tra la nobiltà ungherese e la monarchia asburgica. Nacque dunque un’unione costituzionale tra l’Impero d’Austria e il Regno Apostolico d’UngheriaGovernato dalla Casa D’Asburgo, l’impero ebbe come capitale Vienna. Fu proprio l’impero Austro-Ungarico inoltre a cominciare il Primo Conflitto Mondiale invadendo il Regno di Serbia nel 1914.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *