Per stimolare il Piacere della Lettura
Svolgeremo un percorso di lettura sul Tema della Formazione. I testi scelti, che costituiranno una parte della Biblioteca di classe, sono i seguenti, in un ordine di difficoltà crescente:
- Mirabell, A. Lindgren
- Lo straordinario viaggio di Edward Tulane, K. Di Camillo
- La tela di Carlotta, White
- Il principe e il povero, Twain
- Papà Gambalunga, Webster
- Il giardino segreto, Burnett
- Non ridere, non piangere, non giocare, Cercenà
- La danza delle rane, di Vivarelli e Quarzo
- Per questo mi chiamo Giovanni, Garlando
- Viaggio al centro della terra, Verne
Di ogni testo, nel quaderno delle letture, ogni studente scriverà la biografia dell’autore, la sinossi, cosa è piaciuto di più.
Alcuni dei libri di cui sopra sono stati letti in classe, altri sono stati letti durante le vacanze di Natale 2020.
Letture in Valigia
Durante il corso dell’anno scolastico, abbiamo partecipato al progetto Letture in Valigia, della Biblioteca centrale ragazzi, in cui ogni studente ha letto uno o più libri proposti.
Letture per le vacanze pasquali
Per le vacanze pasquali gli studenti hanno scelto di leggere uno dei seguenti libri:
- Boy, di Dahl;
- La mia famiglia e altri disastri, di Friot;
- Piccolo libro sull’amore, di Stark;
- Il diario segreto di Adrian Mole, di Suwnsend;
- La stella di Andra e Tati di Viola e Vitellaro.
Letture al Parco
A Maggio 2021 parteciperemo a un’attività di Letture al Parco, con la bibliotecaria della Biblioteca Enzo Tortora, Testaccio.
A queste attività si aggiunge la presentazione di un libro tra classi e l’incontro con l’Autore.