Il testo narrativo racconta una storia, una serie di eventi che si svolgono nel tempo, nello spazio e che si riferiscono a uno o più personaggi.
Il testo narrativo può essere una favola, una novella, un racconto, un romanzo. Sono testi narrativi anche le pagine di diario, i resoconti di viaggio, le cronache storiche, le autobiografie.
Come fare per analizzare un testo narrativo?
1^ PUNTO: considera che ogni testo narrativo presenta una struttura di riferimento. Essa è la seguente ed è caratterizzata da cinque momenti principali:
- Situazione iniziale, che si caratterizza per la presentazione dei personaggi e dell’ambientazione
- Esordio, in cui viene evidenziato un avvenimento che mette in moto l’azione
- Peripezie/mutamenti/Spannung
- Ricomposizione dell’equilibrio infranto
- Conclusione
2^ PUNTO: analizzare un testo significa scomporlo nelle sue diverse parti, in modo da studiarle. A questo riguardo, possiamo individuare i tre seguenti livelli di analisi:
- LIVELLO DELLA NARRAZIONE Innanzitutto, leggi attentamente l’introduzione (Come inizia la storia?) in cui probabilmente vengono presentati dei personaggi (Chi sono?) che sono collocati in un particolare contesto, definito ambientazione (si riferisce al tempo e al luogo nel quale si svolgono gli eventi della storia). Leggi lo sviluppo della vicenda (quale è l’argomento principale di cui si parla? Che cosa accade? Perché?) e la conclusione.
- LIVELLO CONTENUTISTICO-LESSICALE Durante il corso della lettura individua i seguenti aspetti:
il narratore (chi è che racconta la vicenda?)
descrizione dei personaggi, animali, luoghi, oggetti (come vengono descritti? Vengono fornite numerose informazioni o poche? Di che tipo (soggettive o oggettive)?
sequenza di avvenimenti che si succedono in un tempo/luogo (che cosa avviene? In quale ordine?)
rapporto causa/effetto (quale motivo o causa ha generato un determinato effetto?)
le scelte stilistiche (stile alto o formale, medio o informale)
l’argomento della storia
quali emozioni suscita
il messaggio.
- LIVELLO EXTRA-TESTUALE
Relazione testo-biografia e poetica dell’autore (quale è la storia personale dello scrittore? In quale periodo è vissuto? Quale è l’intento espressivo/contenutistico delle opere dell’autore?)
Relazione testo-altri testi dello stesso autore (considera due/tre opere da confrontare)
IN SINTESI L’analisi di un testo narrativo avviene attraverso tre momenti principali:
- Comprensione: a quale genere appartiene lo scritto? Chi lo ha scritto? Quando?
- Analisi: Chi sono i personaggi? Quale è l’ambientazione? Chi è il narratore? Sono presenti sfasature temporali (differenza tra fabula e intreccio)? Quali tecniche narrative (sono presenti dialoghi o monologhi?) Quale stile (linguaggio formale/elevato o linguaggio informale/colloquiale)?
- Interpretazione: Quale è il messaggio del testo? Come si spiega il comportamento dei personaggi? Quale è il mio giudizio sul testo?
Presentazione testo_narrativo