Non si nasce con l’istinto della lettura come si nasce con quello di mangiare e bere. Bisogna educare i bambini alla lettura (Rodari)
In classe attiviamo un insieme di attività di stimolo alla lettura. Sono le seguenti:
- Lettura a voce alta, di un classico della letteratura per l’infanzia, mediante il sistema della lettura ‘a staffetta’. Gli studenti che ascoltano prendono appunti sui punti salienti della parte.
- Progetto di redazione di un libro.
- Biblioteca di classe, costituita dagli apporti degli studenti di testi di narrativa per ragazzi.
- Compilazione del quaderno delle mie letture.
- Laboratorio con Carla Ghisalberti
- Lista di classici della letteratura per i ragazzi
- Presentazione di un libro, da parte di un gruppo classe a un altro gruppo della scuola
- Incontro con scrittori, attori, etc.
- Giornata della Lettura condivisa.
Anche a casa, ogni giorno, dedichiamo almeno mezz’ora di lettura a voce alta, di classici della letteratura per infanzia